Mercoledì 10 novembre 2021, il Tecnopolo di Reggio Emilia ha ospitato la quinta tappa del ciclo di visite alla Rete dei Tecnopoli dell’Emilia-Romagna degli Assessori regionali Paola Salomoni e Vincenzo Colla.

Il tour è volto alla conoscenza dei soggetti gestori dei Tecnopoli, delle loro relazioni sul territorio, dei progetti e attività in corso e delle prospettive future di ciascuno.

Entro gennaio 2022, gli Assessori visiteranno tutti i dieci Tecnopoli della Rete Alta Tecnologia dell’Emilia-Romagna, per poter meglio cogliere esigenze e criticità da considerare nella nuova programmazione sui finanziamenti.

 

Questi incontri all’interno delle strutture tecnologiche regionali, che costituiscono i portali di accesso all’ecosistema dell’innovazione, rafforzano la forte volontà di ripartenza della nostra Regione, disposta a supportare i territori e a valorizzare il “FARE INSIEME”, già frase-slogan a Reggio Emilia.

Le nuove sfide, soprattutto quelle oggetto del Programma Nazionale di Rilancio e Resilienza (PNRR), richiedono sinergie e tanta collaborazione tra mondo della Ricerca, Impresa e Istituzioni.  I Tecnopoli facilitano tale interazione tra le parti, affinché lo sviluppo del territorio avvenga in nome della competenza, tecnologia, innovazione e sostenibilità, creando lavoro di qualità per le persone.

Le conclusioni di Fausto Mazzali, Presidente di Fondazione REI – << Siamo molto contenti della vostra visita. Ci teniamo a valorizzare il forte legame che il Tecnopolo di Reggio Emilia ha costruito con il territorio fino ad ora, favorito anche dalla rappresentatività dei Fondatori e Sostenitori di Fondazione REI, che ne è gestore. Abbiamo capito che cercare un dialogo e collaborazioni con i diversi attori del territorio, è l’unico modo per districare i “nodi” e adempiere più efficacemente e velocemente ai compiti del nostro mandato, di promozione delle competenze, attrezzature e progettualità che i Laboratori della Rete Alta Tecnologia mettono a disposizione, incentivando così i processi di innovazione delle imprese reggiane >>.

 

L’incontro si è concluso con la presentazione delle esperienze di collaborazione col Tecnopolo di esponenti del settore pubblico e privato come la Camera di Commercio di Reggio Emilia, Unindustria Reggio Emilia, Fondazione ITS Maker, STU Reggiane, ASK Industries, PrintabLED e con le visite ai Centri Interdipartimentali  di ricerca industriale Biogest-Siteia, En&Tech e Intermech di UniMORE ed al CRPALab del Centro Ricerche e Produzione Animale (CRPA) presso il Tecnopolo di Reggio Emilia, con il coordinamento  di Fondazione REI.

Leggi tutto il comunicato stampa QUI