Ecco i vincitori della Start Cup Emilia-Romagna 2021 organizzata da ART-ER e dalla Regione Emilia-Romagna in collaborazione con le Università, i centri di ricerca e gli altri partner sul territorio.

Ad aggiudicarsi il primo posto tra le 10 idee finaliste è stata AdaptTronics, tecnologia per rendere il packaging intelligente e la logistica sostenibile realizzata dal team dell’Università di Bologna.

Al secondo posto, invece, troviamo REsoH+, una startup in corso di accelerazione del programma HAC di Tech-Up Accelerator!
REsoH+, progetto dell’Università di Modena e Reggio Emilia, realizza batterie reversibili in grado di produrre energia dall’idrogeno e idrogeno dall’acqua.

Infine, Bioristor è salita sul terzo gradino del podio con il suo sensore biocompatibile che monitora in tempo reale la composizione della linfa nelle piante misurando il loro stato di salute.

In palio per i tre vincitori un montepremi di 30mila euro – rispettivamente 15mila, 10mila e 5mila – messo a disposizione dai partner dell’iniziativa Philip Morris Manufacturing & Technology Bologna, Intesa San Paolo, Iren Spa e Unitec Spa.

Le tre startup vincitrici, insieme a Gazza Eco Friendly dell’Università del Sacro Cuore di Piacenza, sono state selezionate per rappresentare l’Emilia Romagna al Premio Nazionale Innovazione, la finalissima a cui parteciperanno i migliori progetti delle StartCup di tutta Italia.
L’evento, organizzato dall’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”, è previsto per martedì 30 novembre e venerdì 3 dicembre.