Giovedì, 21 dicembre 2023, un seminario di approfondimento sull’Idrogeno per veicoli off-road e speciali in Emilia-Romagna: il punto di vista delle filiere e dei componentisti.

Incontro organizzato dal Tecnopolo di Reggio Emilia, in collaborazione con il Gruppo Meccatronico di Unindustria Reggio Emilia e con il patrocinio dalla Camera di Commercio dell’Emilia e del Clust-ER MECH.
Il Presidente di Fondazione REI, Fausto Mazzali, ha aperto i lavori e definito l’agenda:
Oggi incontriamo alcuni costruttori di macchine ed alcuni i componentisti, in rappresentanza delle numerosissime imprese del territorio. L’obiettivo odierno, la tesi che desideriamo dimostrare, è:  In Emilia-Romagna c’è già una filiera dell’idrogeno composta da costruttori attenti al settore e componentisti che già operano o che possono operarvi con minimi adeguamenti.   Quali sono i fattori utili per avviare un settore, man mano che la domanda si farà sarà concreta?”

Nelle due tavole rotonde, coordinate dal Direttore di Fondazione Rei, Andrea Parmeggiani, i rappresentati dell’R&D e dell’Innovazione di primarie imprese del settore hanno discusso lo stato dell’arte ed i trend di mercato del settore, condividendo informazioni sullo sviluppo delle attività interne e considerazioni raccolte sul mercato ed alle fiere internazionali.

Nel primo spazio abbiamo ricevuto i contributi dei rappresentanti dei costruttori di veicoli: Ing. Giovanni Esposito – Innovation Director ArgoTractors, Ing. Enrico Ognibene – Direttore Tecnico di Dieci, Ing. Christian Catellani  – R&D Dulevo International, Ing. Enrico Belvederi – Hydrogen&Fuel Consultant e dr. Stefano Zaccaria, Marketing Director entrambi di Toyota Material Handling Italia. Il mercato inizia a chiedere veicoli a basso impatto e si prospetta un orizzonte in cui vi saranno una combinazione di soluzioni a basse o nulle emissioni basate su batterie, idrogeno, e-fuels. Una vera sfida per i produttori di veicoli che devono indirizzare gli investimenti di R&D.

La successiva tavola rotonda ha ospitato imprenditori e manager in rappresentanza dei componentisti: Ing. Angelo D‘Anzi – CEO di Arco Technologies, Ing. Flavio Corradini – CEO di CF3000, Ing. Nicola Scinicariello – Advanced Engineering Manager di Kohler-Lombardini, Dott.ssa Valentina Temporelli – Global OEM Sales & Business Development Director di Landi Renzo SpA, Dott. Giordano Gozzi – CEO di Resoh Solutions e Dott. Marco Righi – CEO di FlashBattery. Queste imprese apportano competenze specialistiche e componenti pronti per il mercato. Alcune sono state pioniere ed operano con l’Idrogeno da almeno due decenni. Nell’insieme rappresentano un solido sostegno allo sviluppo della filiera di veicoli off-road e speciali a basse o nulle emissioni.

Successivamente, la presentazione del Progetto HY-ER – “Modellazione e dimostrazione a banco di sistemi Fuel-Cells per applicazioni logistiche ed industriali”: Giacomo Piccinini di DAL/Fondazione Rei, Pietro Marani di CNR STEMS e prof. Marcello Romagnoli del Centro Interdipartimentale H2MORE di UNIMORE. Il progetto è finanziato dalla Regione Emilia-Romagna e sviluppa un modello digitale dei sistemi a Fuel Cell a bordo veicolo, partendo dall’esame del ciclo di servizio. E’ corredato di banco prova per Fuel Cells, che le imprese potranno utilizzare per configurare i sistemi idrogeno a bordo veicolo.

Ospite di questo incontro, che ha tratto le conclusioni della giornata, Vincenzo Colla – Assessore allo Sviluppo Economico e Green Economy, Lavoro, Formazione e Relazioni Internazionali della Regione Emilia-Romagna. L’ Assessore è stato favorevolmente sorpreso dai concreti progetti e dalle competenze delle imprese che hanno partecipato ai lavori. Queste imprese sono orgogliose ed appassionate dei loro progetti di sviluppo e ben rappresentano l’Emilia-Romagna nel Mondo. L’Assessore ha tracciato le numerose iniziative sull’Idrogeno in corso in Emilia-Romagna, sviluppate con importanti partner industriali di rilevanza nazionale come SNAM. La Regione si impegna nello sviluppo di infrastrutture che abilitino l’attività delle imprese in una collaborazione sinergica.

Scarica il comunicato stampa QUI