Martedì, 12 aprile 2022, ore 16.00, presso il Tecnopolo di Reggio Emilia in presenza o online (il link verrà mandato entro la mattina dell’evento).

Secondo appuntamento del ciclo METODI AVANZATI PER LA GESTIONE DELLE OPERATIONS CON TECNICHE DI MACHINE LEARNING.

Il focus di approfondimento sarà “GESTIONE DELLE SCORTE E DEI RIORDINI TRAMITE MACHINE LEARNING“.

L’Ai consente di prendere più rapidamente decisioni accurate, ricavate dall’analisi di grandi volumi di dati.

L’industria 4.0 ha reso disponibile un patrimonio informativo che, per limiti di tempo, i pianificatori non riescono a sfruttare appieno. Integrando questi dati con variabili esogene, attraverso il machine learning è possibile estrarre modelli che riescano a adattare alla situazione contingente, quantità e modalità dei riordini. In tal modo si ottimizzano le risorse, i tempi di consegna e i livelli di scorte. Un altro vantaggio è che si possono cambiare le logiche dei riordini a seconda delle necessità. Si può scegliere se dare priorità al livello di servizio, alla riduzione dei tempi di attrezzaggio, alla variabilità delle fonti di approvvigionamento o semplicemente gestire i volumi del magazzino con criteri di massima efficienza.

AGENDA

16.00  Saluti Fondazione REI
16.05  Introduzione al Machine Learning per la classificazione
16.15  Introduzione alla gestione dell’ Inventory. Definizione del livello di servizio. Classificazione ABC per i codici. Reinforcement learning per la gestione dei riordini
16:30  Case Study
16.50  Conclusioni e Q&A

RELATORE

Ing. Elia Balugani
Il gruppo di ricerca del settore scientifico-disciplinare ING-IND/17, afferente al Dipartimento di Scienze e Metodi dell’Ingegneria (Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia), si occupa di progettazione e gestione dei sistemi produttivi attraverso approcci analitici, simulativi e di intelligenza artificiale. Collabora con numerose aziende del territorio ed è impegnato in progetti di ricerca nazionali e internazionali.

Con la facilitazione di Andrea Parmeggiani, Direttore di Fondazione REI.

In caso di interesse verso i progetti applicativi di Machine Learning, contattare, contattare spaggiari@reinnova.it

REGISTRAZIONE QUI (specificare nelle NOTE della pagina di iscrizione, se parteciperete in presenza o online)

SCARICA LA LOCANDINA QUI